CHI SIAMO

Associazione Polisportiva Baraonda

L’associazione ha quale scopo di promuovere gli sport legati alla montagna, a livello amatoriale, agonistico e giovanile, nel pieno rispetto della natura e dell’etica sportiva. In tale ambito si propone come organizzatrice di eventi e competizioni sportive. L’associazione si pone pure lo scopo sociale di promuovere il territorio, il paesaggio, la cultura e la vita sociale della Valle Morobbia.

separator
Team Image

Elia Sgroi

Presidente

Sono nato nel 1986 e da sempre residente a Pianezzo. Sposato con Katia, ho due splendidi figli Joël ed Elodie. Appassionato di sport in generale, da qualche anno mi diletto nel trail running… ottenendo simpatici risultati. Attivo da anni nelle varie associazioni ed enti offro il mio costante impegno a favore della Valle Morobbia.

Team Image

Matteo Forini

Vicepresidente

Di professione ingegnere informatico, vivo da qualche anno a Gordola con mia moglie Isabel e nostro figlio Brenno, ma da sempre legato alla Valle Morobbia dove ho vissuto fin dalla nascita. Amante della montagna e dello sport in generale, dopo aver smesso con l’unihockey, da qualche anno mi dedico alla corsa e al trail running. Sono stato membro di comitato dei Bofagnoc di Camorino, organizzando per anni il carnevale del paese.

Team Image

Damiano Sgroi

Marketing / Comunicazione

Ho sempre vissuto in Val Morobbia, più precisamente a Pianezzo dove vivo con la mia compagna Martina e nostri due figli Liam e Jimmy. Lavoro come consulente per clienti aziendali a Swisscom. Da sempre appassionato di montagna che frequento con il massimo rispetto. Mi piacciono gli sport all'aria aperta, come lo sci di fondo e il trekking da praticare sulle nostre bellissime alpi. Attività da godere in armonia con la natura, circondato da meravigliosi paesaggi dalle mille sfaccettature, dove ricaricare le batterie, lontano dalla frenesia, rumore e stress della settimana lavorativa. Sono entusiasta del progetto Morobbia Trail che mi permetterà di essere in prima linea per promuovere il nostro affascinante territorio e far vivere la Val Morobbia!

Team Image

Alessandro Minotti

Percorso

Nato e cresciuto in quel di Carasso 33 anni fa, ma morobbiotto d'adozione, ho fin da subito creduto in questo progetto per la rivitalizzazione della Valle Morobbia. Valle che oltre ad essere casa dei miei allenamenti Trail è luogo di crescita di mia moglie Letizia e delle nostre bimbe. Vieni, scopri e vivi le bellezze nascoste della Morobbia!

Team Image

Christian Pellanda

Logistica

Ho sempre avuto la passione della natura tra le mie mani, una predilezione che mi ha condotto a formarmi quale ingegnere agronomo. Le montagne mi hanno insegnato che sono piene di risorse e di opportunità. Amo muovermi e il trail running mi permette di consociare energia, natura e libertà in un unicum. Queste emozioni le provo anche quando mi dedico alla manutenzione dei sentieri. E secondo me Pitagora aveva ragione: “Abbandona le grandi strade, prendi i sentieri.”

Team Image

Giona Sgroi

Food / Beverage

Lavoro nella ristorazione, amo stare in compagnia sorseggiando del buon vino. La montagna è sempre stata una valvola di sfogo per le mie tante energie tra mountainbike, escursioni e canyoning nelle nostre splendide valli. Mi affascina la natura che ci offre colori, profumi, suoni e paesaggi differenti col mutare delle stagioni: dal fresco verde primaverile alle colorazioni più tenui e calde dell’autunno che portano con sé castagne e funghi; dai campanacci degli animali al pascolo, al bianco silenzio invernale. Venite a scoprire la Valle Morobbia.

Team Image

Matthias Brantschen

Contabilità

Vivo ad Arbedo con la moglie Elisa e la figlia Nora, ho 37 anni e lavoro come responsabile finanziario presso la Sezione Ticino del TCS. Il mio tempo libero lo passo volentieri in famiglia, sulla mountainbike, giocando a unihockey o facendo qualsiasi cosa all'aperto (anche spaccare la legna va bene). Sono membro del Comitato dei Bofagnoc di Camorino e cassiere della neonata associazione Polisportiva Baraonda che si occupa fra l'altro dell'organizzazione del MorobbiaTrail.

Team Image

Alessandro Fioroni

WEBMASTER

Vivo a Castione con la mia compagna Livia, dove svolgo la mia attività imprenditoriale nel ramo informatico e nel design. Nel tempo libero mi dedico alla corsa in montagna per scaricare lo stress e rimanere a contatto con la natura - riuscendo così a bilanciare la vita quotidiana. La Valle Morobbia, per me, è sempre stata un luogo speciale per la sua storia ed atmosfera magica ma anche per i legami di amicizia nati in valle durante gli anni.

Team Image

Peggy

IL VERO LUPO

Sono io il lupo... per l’esattezza la lupa! Auuhh! Il progetto dei ragazzi mi ha entusiasmato ed ho accettato subito questo ruolo. Ho corso su molti sentieri e raggiunto svariate vette, ma le emozioni vissute nei boschi e le montagne della Valle Morobbia sono uniche: per me hanno una fauna e odori molto intriganti. Durante le escursioni, grazie al mio fiuto e alla mia velocità, sono spesso in testa al gruppo e detto il ritmo ai bipedi. Ma il giorno della gara non vorrei favorire nessuno. Fino ad allora valuterò se correre con il battiscopa oppure se stare al villaggio per la festa.